Posare pavimenti per terrazzi adeguati allo stile interno ed esterno è un'impresa che sembra titanica, in particolare se le metrature sono ampie e si desiderano prodotti in grado di resistere alle intemperie e al susseguirsi delle stagioni. Le migliori soluzioni per la giusta scelta sono quelle che coniugano raffinatezza estetica a materiali di pregio, che costituiscono moduli di semplice installazione e manutenzione.
Le tecniche più all'avanguardia, in ambito edile, sposano la più elevata qualità progettuale, che consente di realizzare una pavimentazione da esterni consona alle proprie abitudini e aspettative.
Pavimenti per terrazzi e balconi: segreti e consigli per affrontare le sfide quotidiane
La pavimentazione di un terrazzo presenta alcune sfide da affrontare. Innanzitutto, la superficie del fondo potrebbe non essere completamente piana; per questo motivo, i prodotti installati dovranno essere idonei a compensare eventuali dislivelli, in modo da non creare scompensi al momento del calpestio.
Inoltre, poiché i terrazzi hanno un'esposizione esterna, il materiale del pavimento dovrà essere resistente ed altamente isolante, per resistere al tempo e all'usura causata da vento, sole, pioggia e grandine, oltre che dall'utilizzo.
Un altro aspetto da considerare è quello legato alla manutenzione: quanto più sarà agevole pulire la superficie e sostituire, all'occorrenza, uno o più componenti, tanto più la soluzione sarà versatile e in grado di accompagnare a lungo la vita delle persone che abitano nella casa e vivono gli spazi esterni per rilassarsi, accogliere amici e parenti, giocare e praticare sport.
I prodotti di qualità studiati per pavimentare terrazzi e balconi
Ad oggi, l'abbinamento di materiali di alta qualità, tecnologia all'avanguardia e raffinatezza progettuale hanno dato vita a soluzioni innovative, in grado di risolvere in maniera eccellente le principali problematiche legate alla pavimentazione per terrazzi.
Il decking Etherno Bamboo è uno dei prodotti più apprezzati per pavimenti per terrazzi, da architetti e interior designer, per rivestire la superficie calpestabile esterna di un terrazzo in modo naturale e ultraresistente. Il bambù è un materiale di derivazione completamente organica e presenta caratteristiche peculiari, che lo rendono una soluzione valida ed efficace. La sua velocità di crescita e rigenerazione è di gran lunga superiore a quella del legno e questo fa sì che la disponibilità in natura sia molto elevata. La procedura di compressione e carbonizzazione del bambù lo rendono stabile e resistente a qualunque tipo di lavorazione, in particolare la carbonizzazione realizzata da aziende specializzate, che hanno brevettato in laboratorio un procedimento in grado di aumentare in modo esponenziale la durevolezza del bambù. A differenza del legno, quest'ultimo resiste all'escursione termica e non aumenta di volume con gli sbalzi di temperatura. Il sollievo di ritrovare la pavimentazione del terrazzo nello stesso stato, anche con il susseguirsi delle stagioni, non ha prezzo.
Tra gli altri fattori positivi del decking Etherno Bamboo per terrazzi rientra quello di poter camminare senza scarpe, senza pericolo di ferirsi con schegge o scivolare, perché le doghe sono trattate con prodotti isolanti e traspiranti, che ne mantengono inalterate le caratteristiche. Installare una pavimentazione 100% eco-friendly è possibile grazie a un materiale abbondante in natura: nessuna preoccupazione, quindi, relativa alla depauperazione delle risorse del Pianeta.
I vantaggi della superficie esterna realizzata con decking Etherno Bamboo sono, tra gli altri:
- refrattario all'attacco di tarli e altri insetti che si nutrono della fibra di legno;
- semplice installazione senza viti grazie ai sistemi iDecking Revolution come iFly e EasyChange;
- certificabile FSC: tale certificazione ha lo scopo di tracciare la produzione dei derivati di prodotti naturali, allo scopo di documentare la corretta gestione delle risorse forestali.
L'installazione altamente innovativa del decking Etherno Bamboo avviene mediante un sistema brevettato, che prevede l'assemblaggio con un semplice giro di chiave, appositamente studiata per il prodotto. Il sistema, denominato EasyChange, consente di applicare le singole doghe in ogni punto della superficie da pavimentare; anche la rimozione dei pannelli è, allo stesso modo agevole e immediata.
Per installare le doghe dei pavimenti per terrazzi non è necessario impiegare strumentazioni quali trapani, avvitatori, e neppure ingaggiare personale specializzato, perché l'applicazione dei pannelli alla sottostruttura in alluminio avviene con incastro alle clips preassemblate. Seguendo le istruzioni dettagliate e i video dimostrativi, è impossibile sbagliare: chiunque sarà in grado di posare la pavimentazione con sistema EasyChange, con un notevole risparmio di tempo e denaro.
La tecnica di posa all'avanguardia consente di rimuovere le doghe con facilità, sia nel caso di sopralluoghi al di sotto della pavimentazione in caso di necessità, sia nell'eventualità di spostamenti legati a un trasloco. Sarà possibile portare con sé non solo il mobilio, ma anche il terrazzo. Ma degli innovativi sistemi di installazione ne parleremo meglio dopo in dettaglio.
Le soluzioni più innovative in tema di pavimenti per terrazzi: DURO 2.0, il decking realizzato con il riso
Una delle soluzioni più efficienti, dal punto di vista della composizione e della resa nel corso del tempo, è costituita da Duro 2.0, l'evoluzione della pavimentazione per esterni realizzata con lolla di riso.
La differenza con le doghe in riso e PVC riguarda la progettazione di una speciale capsula protettiva, posizionata all'esterno del pannello, che è composto questa volta sia da lolla di riso che da bambù. Il procedimento di coestrusione è un'altra caratteristica peculiare della lavorazione delle doghe, che al tatto e alla vista si presentano proprio come vero legno. Le colorazioni disponibili rendono questa pavimentazione adatta a una pluralità di stili e gusti estetici; sarà difficile distinguere un'asse in legno spazzolato da una realizzata in materiali 100% naturali come bambù e lolla di riso.
Per quel che attiene al sistema di montaggio dei pannelli, questo prevede sia il metodo EasyClick che quello EasyChange, dimostrando come la ricerca nel settore si sia spinta ben oltre quelle che erano le aspettative iniziali.
Tra i vantaggi più evidenti di questo tipo di pavimentazione, anche per pavimenti per terrazzi, sono da annoverare i seguenti:
- resistenza alle macchie;
- semplicità di pulizia e manutenzione;
- materiale resistente che non si scheggia;
- il colore resiste più a lungo.
Le soluzioni da scegliere in merito a pavimenti per terrazzi, balconi e spazi esterni coniugano tutti gli aspetti che sono considerati fondamentali dai clienti: aspetto estetico accattivante, semplicità di manutenzione e pulizia, resistenza nel tempo semplicità di montaggio, naturali e rispettosi dell'ambiente: difficile fare di meglio