Legno IPE - cose da sapere prima di scegliere il decking ipe

Quello del Decking (parquet per esterni) è un campo in grande crescita. Uno dei materiali più utilizzati per è il legno IPE. Nell’ambito dei pavimenti per esterni, non esiste prodotto più a rischio del Decking, sia per chi lo vende che per chi lo compra senza alcune competenze fondamentali.

legno IPE

Caratteristiche del legno per decking ipe per esterni

Il legno IPE è un legno bellissimo, proveniente maggiormente dal Brasile (forse qualcosa anche dalla Bolivia ma si parla di una percentuale bassissima) il cui primo fruitore mondiale, sono gli USA. 

Le lunghezze “standard” che vengono importate nel mercato Italiano ed Europeo sono tre: 90 cm - 120 cm - 180 cm e lo spessore più comune di 20 mm (si trova anche più spesso). Qui avviene il primo elemento di confusione, ovvero, chi vi parla di IPE di misure diverse da queste, non vi sta vendendo IPE. Già queste tre misure rappresentano “lo scarto” degli USA in quanto lunghezze più grandi sono ad uso degli Stati Uniti e non sono importate in Italia. In più dovrete fare tanta attenzione all’acquisto. Un buon legno di IPE può costare tra i 70 e gli 80 euro al metro quadro (solo le doghe). Pagarlo questo prezzo significa non avere spiacevoli sorprese in quanto, trovarlo a meno, può significare avere dei stock non selezionati dove dentro c’è di tutto. A quel prezzo invece significa che un’azienda l’ha preso da un importatore ed ha già svolto un processo di selezione e lavorazione!

Avete capito bene! Lavorazione… perché quanto le doghe arrivano all’importatore, prendendo ad esempio la larghezza 90mm, non sono precise, possono infatti essere 92 mm / 93 mm / 79 mm. E così anche le altre larghezze… l’azienda scarta quelle non idonee e ritaglia tutto alla stessa misura in modo tale da non dare scarti e permettere un lavoro preciso! Attenzione a quelle sapientemente scartate… perché l’IPE è di norma un legno molto stabile, ma se non si conosce e si utilizzasse per sbaglio una doga “particolarmente nervosa” beh quella sarebbe in grado di alzare anche un muro!

Poi il prezzo, mettiamo che stiamo pagando 70 euro al metro quadrato per un decking di IPE, ma ci hanno informato che a questo vanno aggiunte viti in acciaio inox e una sottostruttura in legno o metallo e che tutto questo può SIGNIFICAMENTE alzare il prezzo finale? Molta attenzione quindi quando vi danno un prezzo a chiedere se si riferisce alle sole doghe oppure a tutto il necessario per installarle!

Il fatto che sia stabile non significa che non voglia manutenzione! Qua magari è più una questione di gusto dato che per ossidazione anche l’IPE (come il TEAK) diventa grigio… ci piace? Dovremmo essere accorti ad oliarlo anche più volte durante una stagione, specialmente in ambienti vicino al mare, dove consigliamo per altro di aumentare lo spessore delle doghe almeno a 25mm!

Per andare sul sicuro, senza rinunciare alla bellezza del decking in IPE, consigliamo un'alternativa dalle caratteristiche molto più stabili. Ovvero l'Etherno Bamboo finitura IPE by iDecking Revolution. Scopriamone insieme qualcosa in più.

Decking Etherno Bamboo finitura legno IPE

Un’ottima alternativa al decking IPE è il nuovo decking ETHERNO BAMBOO by iDecking Revolution. Ci troviamo davanti all’unico pavimento al mondo, 100% naturale, quasi indistinguibile dal legno, che non si muove neanche di un millimetro e prodotto con finitura legno IPE !!! Quest’ultimo punto è fondamentale, in quanto chi ha avuto già a che fare con pavimenti decking sia in legno che in composito ha sicuramente dovuto faticare per controllarne la stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura. 

Il Bamboo, classificato come erba, cresce molto più in fretta del legno IPE ed è tra le risorse più abbondanti nel pianeta. Segreti e controllati processi di compressione e carbonizzazione conferiscono a questo decking, 100% naturale, elevate performance in termini di resistenza, stabilità e durata. 

Un segreto processo di “carbonizzazione” gli conferisce delle qualità in termini di durezza, stabilità e design INCREDIBILI. Ci troviamo davanti all’unico pavimento al mondo, 100% naturale, quasi indistinguibile dal legno, che non si muove neanche di un millimetro!!! 

Etherno Bamboo finitura legno IPE

ETHERNO BAMBOO Decking è la soluzione IDEALE per i posti ad alto calpestio come Bar, Ristoranti, Terrazze.

Per i più attenti all’aspetto Ecologico Green e EcoFriendly dei prodotti c’è da dire che il Bamboo è classificato come erba ed è tra le risorse più abbondanti del pianeta. Materiale dunque con importanti certificazioni ambientali. Il Decking Etherno Bamboo finitura IPE è compatibile di serie con gli innovativi sistemi di installazione iDecking Revolution: EasyChange, Clip iFly e EasyClick.